SARS CoV-2. 17 agosto: 14 nuovi positivi in Sicilia. Un decesso.

UNA SIGNORA DI 56 ANNI DI PATERNO' LA VITTIMA DI OGGI

Report quotidiano di Fonso Genchi.

Oggi sono 14 i nuovi positivi in Sicilia: 5 a Messina, 4 a Ragusa, 3 a Catania e 2 a Siracusa. Purtroppo, per il secondo giorno consecutivo (non accadeva dal 31 maggio), si registra un decesso: una signora di 56 anni di Paternò che dall’11 agosto scorso risultava ricoverata all’ospedale San Marco di Catania. Sono ben 7 i guariti: 5 a Catania e 2 a Ragusa.

Tra i casi del messinese anche quello di un ragazzo 19enne di Sant’Agata di Militello, facente parte di una comitiva di giovani che era stata ultimamente a Malta; il giovane santagatese, dopo aver appreso nei giorni scorsi della positività di uno di essi (un ragazzo di Capo d’Orlando), si era messo volontariamente in quarantena.

Una anziana di 76 anni di Ispica, ospite della casa di riposo di Modica dove è scoppiato un piccolo focolaio, ha fatto il suo ingresso nella terapia intensiva dell’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa, dove ci sono altri sei malati di covid-19 nel reparto Malattie Infettive, mentre altri due pazienti del ragusano si trovano in terapia intensiva a Catania.

Curiosità statistica: per la provincia di Catania oggi è il 33° giorno consecutivo con almeno un nuovo caso positivo; in questi ultimi 33 giorni i positivi cumulati del catanese son passati dai 784 del 15 luglio ai 956 di oggi (aumento di 72 unità). Nel grafico, l’andamento del numero cumulativo dei positivi per la provincia di catania in questi ultimi 33 giorni:

Il sindaco di Assoro (provincia di Enna), Antonio Licciardo, ha comunicato sulla propria pagina Facebook che un cittadino è risultato positivo al tampone dopo essere rientrato da Malta col volo Ryanair SR367 Malta-Catania delle 12:40 dello scorso 13 agosto; la persona in questione non ha avuto contatti con nessuno. Un altro sindaco, quello di Villabate, Vincenzo Oliveri, sempre su Facebook ha pubblicato un comunicato che comincia così: “Facendo seguito alle notizie precedentemente date alla cittadinanza, mi spiace comunicare che attualmente nel nostro Comune sono presenti 7 casi di positività da Covid 19 e altri 20 casi sospetti relativi a persone che hanno avuto contatti con il soggetto che ha soggiornato a Malta e che purtroppo ha frequentato diversi parenti e conoscenti, i quali sono in attesa di essere sottoposti a tampone orofaringeo il cui esito potrebbe riservare ulterIori sorprese“.

Da martedì 18 cominceranno i test all’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo: per la prima giornata è prevista l’effettuazione di 480 test trai i viaggiatori provenienti da Malta, Spagna, Grecia e Croazia. Intanto sono già 400 i siciliani di rientro da questi quattro Paesi che si sono registrati al portale siciliacoronavirus.it nelle ultime 48 ore; presto anche ad essi verrà effettuato il tampone.

 

 

Facebooktwittergoogle_plusmail

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.