Novecento – Artisti di Sicilia, da Pirandello a Guccione Convitto delle Arti Noto Museum

Noto, 4 febbraio - 30 ottobre 2020

Oltre 200 le opere ed i capolavori del novecento siciliano, esposte a Noto dal 20 gennaio al 30 ottobre 2020 a raccontare l’importante ricerca artistica che ha influenzato la cultura dell’intero novecento fino ai giorni nostri. Presente anche la “Vucciria di Renato Guttuso” che lascia Montecitorio per approdare a Noto.

Un secolo di arte siciliana vuol dire, in larga misura, un secolo di arte italiana”  dice Vittorio Sgarbi.” Non è lo stesso per quasi nessun’altra regione, non per l’Emilia Romagna, nonostante Morandi e De Pisis, non per la Toscana, nonostante Soffici e Rosai, non per Roma nonostante le due scuole romane. La Sicilia del novecento, sia in letteratura sia nelle arti figurative, ha dato una quantità di artisti e scrittori che hanno contribuito in modo determinante a delineare l’identità prevalente della cultura italiana.

Sotto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Siciliana e del Comune di Noto la mostra è prodotta da Mediatica ed organizzata da Sicilia Musei che vanta una lunga esperienza nelle mostre in Sicilia.

La mostra “Novecento – Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Guccione”, a cura di Vittorio Sgarbi, è un tributo alla Sicilia, ai Siciliani e alla sicilitudine e si innesta perfettamente nel ciclo quinquennale, che ha visto Noto diventare palcoscenico di grandi mostre d’arte. Tali grandi mostre sono una parte del progetto culturale di Noto, che dispone di un palinsesto di assoluto valore e interesse a partire dalle Chiese, dai monumenti, dai Palazzi nobiliari, dai Musei tra i quali quello Archeologico, che sarà riaperto quest’anno dopo trent’anni di oblio. Esso diventerà un contenitore di elevato prestigio internazionale, hub per mostre temporanee in collaborazione con tutti i grandi musei del mondo.

dal 4 febbraio 2020 al 30 ottobre 2020 – Noto, Convitto delle Arti Noto Museum

Orari
Febbraio, Marzo : Lunedi- Domenica’ 10.00-18.00 (ultimo biglietto alle 17.00)
Aprile, Maggio, Giugno: Lunedì – Venerdì 10.000 – 20.00 (ultimo biglietto alle 19.00) Sabato e Domenica 10.00-23.00 (ultimo biglietto alle 22.00)
Luglio, Agosto e Settembre:  Lunedì-Domenica 10,00-24.00 (ultimo biglietto alle 23.00)
Ottobre : Lunedì – Domenica 10.00-20.00

Info ridotto
Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:
stampa, over 65, gruppi di almeno 6 persone

Info ridotto speciale
Hanno diritto al ridotto speciale rispetto al prezzo intero del biglietto:
universitari, ragazzi fino ai 18 anni, residenti

Info omaggio
Hanno diritto al biglietto omaggio: Disabili con accompagnatore, membri ICOM, giornalisti previo accredito, bambini fino a sei anni non compiuti, guide turistiche, due insegnanti accompagnatori delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

Facebooktwittergoogle_plusmail

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.