APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO SULL’ACCESSO CIVICO

Trasparenza amministrativa e diritto di accesso agli atti: il Consiglio comunale di Bagheria ha approvato durante la seduta del 28 dicembre scorso  il nuovo regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato di cui all’art.5 del decreto legislativo 33/2013 come modificato dal decreto legislativo 97/16, la cosiddetta norma sulla trasparenza.

La Giunta aveva proposto al Consiglio comunale, con la delibera giuntale n. 268 del 18 dicembre, il nuovo regolamento redatto dal segretario generale, la dottoressa Daniela Amato, documento che, in conformità con le più recenti disposizioni normative e le indicazioni dell’Autorità nazionale anticorruzione, disciplina l’accesso civico e l’accesso generalizzato ai documenti dell’Ente.

Una delle principali novità è sicuramente rappresentata dall’introduzione di una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici, equivalente a quella che nei sistemi anglosassoni è definita Freedom of information act (Foia).

«Si tratta di disposizioni che, in conformità alle norme vigenti, garantiscono l’esercizio dell’accesso civico allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali – ha dichiarato il sindaco Patrizio Cinque – sull’utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere contestualmente la partecipazione al dibattito pubblico».

La predisposizione del regolamento nasce per  regolamentare i vari tipi di accesso e stabilirne le modalità, nonché per meglio chiarire chi siano i  soggetti che devono istruire le pratiche, i cosiddetti responsabili del procedimento; chiarisce inoltre i termini del procedimento e le varie eccezioni assolute e relative all’accesso generalizzato, nonché le eventuali motivazioni di diniego e le impugnazioni.

Per l’accesso sono stati predisposti appositi nuovi modelli di richiesta, sulla base di quelli predisposti dall’ANCI, che saranno pubblicati nel sito dell’Ente comunale in forma permanente, sia nella sezione Amministrazione trasparente ove è presente la sezione dedicata all’accesso civico che dove è presente la modulistica dell’Ente.

Il nuovo regolamento è disponibile sul sito web del Comune all’albo pretorio online e nella sezione dedicata in Amministrazione trasparente oltre che nel link in home page dedicato ai regolamenti comunali.

Marina Mancini

Facebooktwittergoogle_plusmail




Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.