Colori suoni e parole contro la violenza sulle donne

L’unica risposta efficace alla violenza contro le donne è diffondere, a tutti i livelli della società, la cultura del rispetto”. Nel combattere lo squilibrio dettato dalla violenza e promuovere un’educazione al rispetto dei diritti di Donna e di ogni persona in genere, la Scuola e le Istituzioni giocano un ruolo di primo piano. Per tal ragione, l’Amministrazione organizza in collaborazione con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Ficarazzi e la professoressa Rosaria Macchiarella, la suddetta ricorrenza, trasformandola in una “Giornata Culturale”, perché “l’educazione alla non violenza è un fatto di cultura” organizzando una esposizione di opere e/o contributi che, per l’occasione, saranno realizzati non solo dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Ficarazzi, ma anche dagli ex alunni che hanno intrapreso un percorso di formazione artistica nelle Scuole Superiori.

Il momento culturale sarà arricchito dalla PRESENTAZIONE del LIBRO dal titolo “LA TELA DEI BOSS ”, a cura del suo autore – giornalista, sig. Riccardo Lo Verso. La verità sulla “Natività del Caravaggio” rubata, spiegata dal suo autore e assoggettata alla critica di insigne critico d’arte; il tutto calato in una cornice illuminata da proiezioni murali e creazioni in estemporanea sul medesimo soggetto e sempre a cura dei giovani artisti.

Le opere prodotte saranno esposte,fino a giovedì 29 novembre c.a., nell’Atrio della Casa Comunale ove potranno essere ammirate da tutti i cittadini; saranno questi ultimi, infatti, a decretare “l’Opera più apprezzata”, il cui autore sarà omaggiato con una targa ricordo. Nel corso della manifestazione, sarà allestita, altresì, una mostra fotografica a tema “Le Donne e la vita quotidiana”, curata da Michele Manna.

Per quanto sopra, si invitano le Associazioni presenti sul territorio e la Comunità Locale tutta a partecipare all’ EVENTO CULTURALE manifestazione “COLORI SUONI PAROLE ” che si svolgerà lunedì 26 novembre c.a. a decorrere dalle 09.30, presso l’Aula Polifunzionale della Casa Comunale

Facebooktwittergoogle_plusmail




Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.