Incontro informativo sullo sportello antiusura a palazzo Busetta il prossimo 5 dicembre

Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque ed il presidente della Fondazione SS. Mamiliano e Rosalia, Vittorio Alfisi,  hanno inviato una lettera di invito ai parroci di tutte le parrocchie bagheresi, alla Caritas cittadina, alle Caritas parrocchiali, ai Comuni del distretto 39, al Sert dell’Asp 6 di Bagheria, agli enti del terzo Settore e alla delegazione Cesvop di Bagheria per invitarle ad un incontro informativo sullo sportello centro anti-usura sito a palazzo Busetta sede dell’assessorato alle Politiche sociali.

L’incontro sul centro, gestito dalla Fondazione SS. Mamiliano e Rosalia, si svolgerà il 5 dicembre, alle ore 16.00, presso l’assessorato alle Politiche sociali in via Federico II palazzo Busetta.

E’ questo il primo di una serie di incontri voluti dalla Fondazione in collaborazione con l’amministrazione comunale per approfondire e promuovere le attività dello sportello di ascolto volte alla prevenzione del fenomeno dell’usura oltre che per facilitare l’aiuto ed il sostegno all’utenza cui è destinato lo sportello.

Il centro antiusura è stato inaugurato, lo scorso aprile da Monsignor Lorefice è aperto due giorni a settimana, il lunedì mattina ed il mercoledì pomeriggio; agisce sulla scorta di due norme: la legge 108 del ’96, specifica sull’usura e la nuova legge 3/2012 sul concordato e il sovra indebitamento. Aiuta dunque le famiglie in grande difficoltà economica che però abbiano nel nucleo almeno una persona che lavora e che può dimostrare di pagare le rate del prestito, ovviamente con alle spalle la garanzia offerta alle banche dalla fondazione .

M.Mancini

Facebooktwittergoogle_plusmail

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*