Corsi di editoria Navarra Editore: nuovi moduli a Palermo a partire dal 28 ottobre

Dopo i primi due moduli dedicati all’editing e al lavoro relazionale, “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro”, il percorso didattico proposto da Navarra Editore per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’editoria in maniera professionale e al passo coi tempi, continua con i corsi di Grafica per l’editoria eComunicazione e promozione del libro, a Palermo dal 28 ottobre e dal 18 novembre.

Forte del successo delle edizioni precedenti e delle conferme ottenute con le due edizioni dei corsi a Catania, Navarra Editore propone una ricca e strutturata offerta formativa, rivolta a chi vuole fare, della passione per i libri e la lettura, il proprio mestiere. I corsi sono pensati in modo da coniugare una parte teorica a una prettamente pratica, durante la quale tutti gli iscritti sono chiamati a mettersi in gioco in maniera individuale e in gruppo.

Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” si compone di sei moduli che possono essere seguiti anche singolarmente: Redazione, Editing, Grafica per l’editoria, Comunicazione e promozione del libro, Traduzione letteraria, Il mestiere dell’editore. Il corso tiene conto delle diverse figure professionali presenti nel mondo editoriale e segue, idealmente, la genesi di un testo: dalla valutazione del manoscritto alla promozione e vendita del libro.

L’edizione di Palermo ha preso il via a settembre. L’intero percorso ha una durata complessiva di 160 ore di lezione in aula, e si svolge lungo weekend intensivi (venerdì pomeriggio, ore 18-20, e sabato e domenica mattina, ore 9.30-13.30): 30 ore di lezione totali suddivise in tre fine settimana per ciascun modulo, 10 ore spalmate su un solo fine settimana per il modulo di Redazione. Prima della pausa natalizia si svolgeranno i moduli di Grafica per l’editoria e Comunicazione e promozione del libro, rispettivamente dal 28 ottobre e dal 18 novembre.

Come si crea una copertina? Come si promuove un libro? Cosa è l’impaginazione e che ruolo ha nell’acquisto di un romanzo? Come si organizza un evento di presentazione? Questi sono solo alcuni interrogativi ai quali le lezioni risponderanno con precisione e professionalità. I corsi seguiranno sia una prospettiva teorica, sia – soprattutto – un approccio pratico alle dinamiche e alle problematiche del lavoro editoriale, attraverso esercitazioni, verifiche.

Tutti i corsi sono a numero chiuso (massimo 20 corsisti), fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stagepresso la struttura di Navarra Editore. Tutti gli iscritti potranno richiedere l’accreditamento dei cfu spettanti.

Per conoscere le scadenze, i costi, le modalità di pagamento e tutti gli ulteriori dettagli è possibile consultare la sezione dedicata del sito www.navarraeditore.it oppure contattare la sede di Navarra Editore: tel 091.6119342; mailto: corsi@navarraeditore.it

Maria Di Piazza

Facebooktwittergoogle_plusmail

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*