“C’è sempre l’AURORA” di GIACOMO RIBAUDO

opere fotografiche di ELISA MARTORANA a Bagheria il 9 settembre 2016.

Il libro “C’è sempre l’AURORA” giunta alla sua quarta riedizione si presenta al pubblico con un immagine editoria nuova, affidata all’artista Elisa Martorana.

Un binomio creativamente esplosivo quello tra Ribaudo e Martorana, una collaborazione che esalta al massimo la pregevole raccolta di liriche.

Le poesie raccolte in “C’è sempre l’Aurora” è in realtà un itinerario lungo quasi quaranta anni, una sorta di biografia poetica dell’autore, Giacomo Ribaudo, che, tramite i versi testimonia con arte ed emozioni l’evoluzione dell’uomo e del sacerdote, del continuo dialogo con Dio, di un rapporto forte e diretto con le sollecitazioni del territorio, della sua terra la Sicilia.

Stessa cosa possiamo ben scoprire nelle immagini di Elisa Martorana, infatti le opere fotografiche che troviamo nel volume, riassumono le tappe importanti della sua carriera artistica, la personale ricerca costante della verità e dell’amore, confronto e scontro con la sua terra, quella Sicilia che tanto ama, tanto la ispira e tanto la conduce a contrasti costanti intimi e pubblici, contrasti netti, veri e veraci, presenti sopratutto nel suo bianco e nero.

Entrambi gli autori se pur con arti diverse, sposano totalmente lo stesso messaggio: “C’è sempre l’AURORA”, cioè c’è sempre la speranza, la luce… che loro per primi vivono e voglio condividere e vivere tramite l’arte, per redimere cuori, menti, anime e territori.

Il volume è già stato presentato con un notevole successo di pubblico, il 29 agosto appena scorso a Marineo nelle sale del Castello Beccadelli con il patrocinio del Comune di Marineo.

Il 9 Settembre 2016 ore 18:00 presso la Sala Borremans di Palazzo Butera a Bagheria (PA) con il patrocino del Comune di Bagheria nella persona dell’Ass. alla Cultura e all’Istruzione dott.ssa Romina Aiello, saranno presenti gli autori, le Istituzioni e personalità civili e religiose.

 

“C’è sempre l’AURORA”, questo il titolo del libro di poesie di Giacomo Ribaudo con illustrazioni fotografiche dell’artista Elisa Martorana, edizioni “I Quaderni di CNTN” – 2016 che verrà presentato a Bagheria il 9 Settembre, dalle ore 18:00 presso Villa Butera, nella splendida Sala Borremans. L’evento è patrocinato dal Comune di Bagheria e dalla F.I.D.A.P.A. Sez. Bagheria, Interverranno:

Dott.ssa Romina Aiello Ass. alla Cultura e Istruzione del Comune di Bagheria;

Dott. Pino Grasso Gionalista e Direttore Uff. Stampa Arcidiocesi di Palermo;

Dott.ssa Beatrice Feo Filangeri Mecenate e Nobile;

Prof. Mariano Lanza Scrittore;

Prof.ssa Graziella Lanza Presidente F.I.D.A.P.A. sez. Bagheria;

Modera: Dott.ssa Anna Cane Giornalista del Giornale di Sicilia

Letture a cura degli allievi del corso in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo dell Accademia Scuola D Arte Giusy Sole; Consulente evento Bottega d’Arte di Pina Castronovo.

 

Facebooktwittergoogle_plusmail

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*