1° Torneo di Calcio “Louis Braille”

La Sezione territoriale di Palermo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con la A.S.D. Procalcio Ficarazzi, e con il patrocinio della Lega Nazionale Dilettanti e dei Comuni di Ficarazzi e Santa Flavia, e con l’autorizzazione della FIGC, organizza il 1° Torneo di Calcio “Louis Braille”, che avrà luogo giovedì 25 Agosto, con inizio alle ore 17,00 presso lo stadio di Santa Flavia, al quale parteciperanno 4 squadre di calcio aderenti alla LND.

L’iniziativa ha il duplice scopo di favorire la cultura della prevenzione delle malattie visive, e quello di promuovere la vendita dei biglietti della lotteria nazionale dei Monopoli di Stato “Louis Braille”, con estrazione l’8 settembre 2016 e primo premio di €500.000 il cui il ricavato è destinato alla promozione delle attività sportive tra i ciechi e gli ipovedenti.

In Italia i non vedenti sono circa 140 mila, gli ipovedenti oltre 350 mila e il 23% della popolazione è affetta da miopia: questi dati, in crescita, non possono non preoccupare.

Una efficace prevenzione della cecità è, dunque, necessaria ed è da fondare, anzitutto, su una corretta informazione sul bene prezioso della vista; sulla necessità di proteggerlo e salvaguardarlo.

Il secondo strumento è fare in modo che tutti conoscano la propria condizione visiva, così da intervenire in tempo!

In quest’ottica, l’Unione Italia dei Ciechi e degli Ipovedenti si è sempre impegnata e si impegna ancora oggi, attuando continuamente campagne di prevenzione presso il proprio ambulatorio, nelle scuole e direttamente sul territorio provinciale.

In occasione del torneo, infatti, un’equipe di specialisti a bordo di un’Unità Mobile Oftalmica itinerante offrirà ai cittadini un servizio gratuito di screening oculistico completo che si svolgerà secondo il seguente calendario:

* Mercoledì 24 Agosto 2016, c/o Piazza San Francesco – Ficarazzi dalle ore 9,00 alle ore 19,00

* Giovedì 25 Agosto, c/o Via Consolare – Santa Flavia dalle ore 9,00 alle ore 16,00 e nel piazzale antistante lo stadio dalle ore 17,00 alle ore 20,00

Facebooktwittergoogle_plusmail

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*