Raccolta differenziata: dal 18 luglio porta a porta in tutto il centro storico

Bagheria:  Lo avevamo già anticipato: lunedì 18 luglio parte la raccolta differenziata porta a porta in 5 vaste zone del centro storico.

I rifiuti potranno essere conferiti, differenziati, posti davanti l’uscio dell’abitazione di casa, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, in diversi giorni della settimana secondo le diverse tipologie.

Per il momento i rifiuti differenziati potranno essere conferiti in qualsiasi busta di proprietà del cittadino, purché bio-degradabile (quelle della spesa distribuite dai supermercati vanno bene)

La raccolta verrà effettuata secondo il seguente crono programma:

Umido-organico: il lunedì, mercoledì e venerdì

Carta: il sabato

Plastica: il martedì

Vetro e metalli: giovedì

Frazione non ulteriormente differenziabile: domenica

Nell’ultimo caso vi ricordiamo che anche se serviti da porta a porta, se avete necessità di conferire con più frequenza la frazione non ulteriormente differenziabile (prendiamo il caso di immondizia formata per lo più da pannolini di neonati) è possibile sempre fruire dei punti di raccolta delle isole ecologiche ogni giorno dalle ore 7.00 alle 18.00.

In sostanza presso le abitazioni dove già veniva effettuato il ritiro dei rifiuti indifferenziati porta a porta saranno ora serviti dal servizio ritiro rifiuti porta a porta differenziati in quanto le zone in cui verrà effettuato il porta a porta sono esattamente le stesse di prima con la differenza che adesso gli operatori ritireranno esclusivamente materiale differenziato come da calendario.

Le zone sono indicate in mappe presenti sul sito web del Comune, a breve verrà pubblicato un elenco completo testuale delle strade.

Intanto si stanno informando tutti gli abitanti delle zone interessate mediante la distribuzione pota a porta di volantini.

Per ulteriori informazioni i cittadini potranno rivolgersi all’ufficio ICP tel. 091. 943249, 091.943388, 091. 943389. Per la richiesta di ritiro ingombranti: 091.943127.

Questa è una fase di testing in cui stiamo l’amministrazione comunale ha deciso di far partire la raccolta differenziata in 5 zone di Bagheria, nel momento in cui il meccanismo sarà funzionante ed oleato le zone saranno ampliate sino a coprire la quasi totalità di Bagheria.

Al momento, per chi non rientra nelle zone della raccolta a porta a porta, può continuare a conferire i rifiuti differenziati nelle postazioni ecologiche sparse sul territorio di Bagheria.

porta raccolta-differenziata raccoltadifferenziata

Facebooktwittergoogle_plusmail

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*