Viaggiando 12 dicembre 2015

Villa Castelnuovo a Palermo

Il suono, le immagini, la gestualità corporea in un luogo fisico dove l’arte si rivela attraverso il viaggio del musicista.

Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 18,30, Villa Castelnuovo a Palermo, sarà il palcoscenico di fine anno di un evento poliedrico che vedrà protagoniste, magicamente insieme, la musica, la danza, la fotografia. Giovanni Mattaliano, con lo spettacolo “Viaggiando” interamente da lui ideato e scritto con creatività e purezza di stile, si esibirà insieme a Massimo Patti al contrabbasso e con lo speciale accostamento artistico della danzatrice Aissetou Jaiteh Gambia. La scena si completerà con il fluido scorrere delle fotografie di Giuliana Torre, un tappeto di immagini come in forma filmica, evocheranno i movimenti sonori e le gestualità dei protagonisti.

Il sole e la luce traghettano il suono in un tempo d’inverno, un sogno durante una notte senza limiti temporali e spaziali, incantevole ebbrezza in un giorno senza oscurità, è questo il diario di bordo del viaggio. L’uomo si allontana, fugge dalla sua terra, si confronta e si rigenera fino a ritornare a valicare i suoi luoghi e a risentirne il profumo guardando la sua ”isola” con nuovi occhi. Il messaggio universale è contenuto nell’idea di morte e rinascita in un continuo divenire, dove il musicista-artista ritrova le sue energie riconquistate tramite il viaggio, con il desiderio di esprimersi attraverso il cuore e l’anima in ogni dove dell’universo umano. Emozioni mediterranee e libere improvvisazioni di intenso impatto sonoro caratterizzeranno l’intera performance. Il suono attraverserà il mondo, purificandolo di rinascita, sensazioni benefiche che vivono lontane dall’oscurità e dal male e rinnoverà l’uomo nell’idea di catarsi e raggiungimento del bene e dell’amore cosmico.

E’ la vita raccontata, la polvere delle strade e l’aria fresca della mattina, lo splendore di un’alba e la disillusione di un gesto mancato, la gioia di un sorriso e il desiderio di amore. Tutto questo è cammino, è il viaggio del benessere quotidiano.

locandina

Facebooktwittergoogle_plusmail

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*